Terremoto Garfagnana: nessun danno, ma l’Emilia trema ancora. Sciame sismico in corso

Terremoto Garfagnana: nessun danno, ma l’Emilia trema ancora. Sciame sismico in corso

BOLOGNA, 26 GENNAIO Ieri alle 16.50 circa, la terra ha tremato nuovamente tra la Toscana e l’EmiliaRomagna. Prima si è verificata una forte scossa in Toscana, successivamente a Bologna, Modena e Reggio Emilia.

E’ stato un terremoto abbastanza superficiale, generatosi a 15 km di profondità. L’epicentro del sisma è stato localizzato dai sismografi dell’Ingv in Garfagnana, nell’Appennino Tosco-Emiliano, dove già in passato si erano verificati episodi importanti. L’ultimo era stato registrato il 7 settembre 1920, con un magnitudo stimato pari 6.5.

Nella zona colpita dal violento sisma di magnitudo 5.0 della scala Richter non si sono verificati danni importanti. Tuttavia ci sono state interruzioni delle linee elettriche e telefoniche e sono state evacuate le scuole in diversi comuni.

EMILIA-ROMAGNA – Per quanto riguarda la nostra regione, il direttore dell’agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Mainetti ha confermato che non ci sono segnalazioni di danni a cose o persone, ma bisognerà aspettare l’esito delle verifiche dei tecnici sul campo.

La scossa si è sentita particolarmente nei comuni dell’appennino modenese: Fiumalbo, Frassinoro, Pievepelago e nel reggiano, in particolare a Lingochio e Villa Minozzo, dove a titolo precauzionale sono state interrotte le attività scolastiche.

A Bologna, sono arrivate alcune telefonate al 115, ma solo per sapere dov’era stato l’epicentro ed avere informazioni sul terremoto.

Esattamente un anno fa, il 25 gennaio 2012, si era verificato un terremoto a Bologna che non aveva causato danni ma solo tanta paura. Questo era stato il preludio delle tremende scosse che si sono verificate a maggio, le quali oltre a causare paura hanno causato danni e morti in provincia di Modena e Reggio Emilia

APPRFONDIMENTI  Mercato immobiliare: a Bologna aumentano le compravendite

Il terremoto di ieri, si è sentito anche a Lucca, Pisa, dove molte persone sono scese per strada; avvertita anche a Massa Carrara , in Versilia, Siena, Arezzo, Firenze, Milano e Perugia e in tutta la pianura padana.

LO SCIAME SISMICO

Sciame Sismico Garfagnana

Martina Tessari

Leave a Reply

Your email address will not be published.