Boom del M5S: sale al 22% il consenso degli italiani

Diminuisce il distacco col Pd, primo partito in Italia col 25 % delle preferenze. Indietro il Pdl col 15%

Boom del M5S: sale al 22% il consenso degli italiani

BOLOGNA, 26 OTTOBRE – I dati dell’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto Swg, in esclusiva per la trasmissione di Rai Tre Agorà, parlano chiaro: il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo non smette di accaparrare consensi. Il 22% degli intervistati voterebbe per il M5S: accorcia la distanza nei confronti del Pd, che conquista il 25% delle preferenze e supera di ben 7 punti il Pdl, che si aggiudica il 15%.

Il M5S pare inarrestabile e molti nel Pd commentano la corsa senza freni di quello che sembra essere il rivale più temuto. “Un partito anti-sistema con un risultato a due cifre, in un sistema tendenzialmente più proporzionale, può avere una forza micidiale: può far eleggere una valanga di parlamentari che possono avere un’influenza determinante, tale da costringere tutti gli altri alla grande coalizione. Come si può frenare questa tendenza? Con la capacità di rinnovarsi dei partiti: il Pd grazie alle primarie e indirettamente al ruolo di Renzi”, commenta Paolo Gentiloni del Pd.

Altri dati interessanti riguardano l’annuncio del ritiro dalla candidatura a premier di Silvio Berlusconi: il 47% degli intervistati approva la mossa dell’ex Presidente del Consiglio, ma il 35% esprime incredulità riguardo alla decisione presa.

Scendono i consensi per il Sel (-0,7%) di Nichi Vendola e per l’Idv di Antonio Di Pietro, in calo da 4 settimane, mentre resta fermo l’Udc.

Per quanto riguarda le primarie, i dati di Swg rilevano un avanzamento di 3 punti di Matteo Renzi, che resta dunque ancora dietro Pierluigi Bersani, il quale ha un punto in  più rispetto alla scorsa settimana. Il governatore della Puglia, Nichi Vendola perde due punti: “la quota del suo elettorato e’ oscillante”, spiega Roberto Weber, presidente di Swg.

Cinzia D’Intino

APPRFONDIMENTI  Droni e privacy: un rapporto difficile da portare avanti

Leave a Reply

Your email address will not be published.