Maltempo, ciclone Cleopatra: la mappa dell’allerta, coprifuoco a Roma

Maltempo, ciclone Cleopatra: la mappa dell’allerta, coprifuoco a Roma


ROMA, 15 OTTOBRE – Pioggia, e dove non piove ancora i cieli sono plumbei.

La Protezione Civile ha lancio l’allerta maltempo: sei regioni coinvolte, Roma blindata con sacchi di sabbia e allarme anche al sud e nelle isole.

Il ciclone Cloepatra sta portando un lunedì nero in tutta la Penisola e in serata si potrebbero verificare fenomeni locali a carattere temperalesco.

TROMBA D’ARIA A ROMA – La capitale è blindata per respingere l’arrivo della Cleopatra del nuovo millennio. Migliaia di sacchi di sabbia sono stati disposti nei posti più a riscjio. Cinquecento posti di emergenza per i senza tetto e raccomandazioni alla popolazione di non uscire di casa dopo le 18:30. Le scuole sono rimaste aperte.

LE PREVISIONI DEL TEMPO – Nel tardo pomeriggio la perturbazione atlantica dovrebbe estendersi a tutta la penisola: piogge intense in tutto il Nord con un picco nel Triveneto, dove si attendono diversi centimetri d’acqua. Acquazzoni in Campania e nelle isole, il tutto accompagnato da un forte vento di libeccio.

Non ci sarà tregua neanche nella notte: ancora piogge in Lombardia, Triveneto, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. E poi, sulle Alpi, sono previste nuove nevicate indotte dal repentino calo della temperature.

Leave a Reply

Your email address will not be published.