Terremoto Piacenza, scossa di magnitudo 4.5 con epicentro Castel Arquato

Terremoto Piacenza, scossa di magnitudo 4.5 con epicentro Castel Arquato

PIACENZA, 3 OTTOBRE – Niente da fare, non vuole concedere una tregua “madre natura” che continua a dilaniare (soprattutto psicologicamente) il Nord Italia e non solo. La Terra infatti, ha ripreso a tremare, ieri pomeriggio,  nel piacentino. Nessun danno a persone o cose, sembra, ma la paura torna.

Erano le 16 e 41 del 3 ottobre quando tutto ha iniziato a oscillare. Una scossa di terremoto di magnitudo 4,5 gradi della scala Richter è stata segnalata, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, in provincia di Piacenza, con epicentro a Castel Arquato.

Il sisma, avvertito in quasi tutto il nord Italia, in particolare nelle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Bologna, si è esteso da una profondità di 32 chilometri ed è durato ben 72 secondi. Attimi di terrore che, nonostante non siano stati segnalati danni a persone e cose hanno, inevitabilmente, riportato la mente  degli emiliani a quei giorni di maggio.

Pochi minuti dopo, una seconda scossa più lieve: 2,3 gradi tra Parma e Piacenza a 24 chilometri di profondità. Ed ancora, verso le 17 una terza scossa di assestamento ai confini dell’Emilia.

Nessuna relazione, dicono gli esperti, tra le scosse verificatesi stamani nel Cuneese e quelle del pomeriggio.

Le prime notizie a riguardo, sono state diffuse dai social network, Twitter e Facebook, che hanno riportato, con poche parole, la disperazione di chi non ce la fa più a vivere nella paura che da un momento all’altro tutto intorno a sé tremi. Una paura diffusa che ha allarmato gran parte della popolazione e allertato la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco che si sono messi subito a lavoro per effettuare controlli   e interventi sul territorio. Preoccupazione, inizialmente, anche per la circolazione ferroviaria che però sembra regolare. Stando alle comunicazioni di Trenitalia, non si sono registrate anomalie sulla tratta soggetta al sisma.

Marilena Felice

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.