Emilia Romagna, boom offerte di lavoro durante l’estate

Emilia Romagna, boom offerte di lavoro durante l’estate

BOLOGNA, 23 LUGLIO – Che l’estate 2012 fosse all’insegna del risparmio, era ormai chiaro da tempo. La novità, però, è che gli italiani neanche sotto l’ombrellone se ne staranno con le mani in mano. La pausa estiva sarà infatti una nuova occasione per mettere da parte qualche soldo, in attesa del rientro al lavoro vero o alla ricerca di quest’ultimo.

Kijiji.it, sito on line di annunci gratuiti locali che registra circa 3.500.000 inserizioni attive, di cui oltre 64.400 dedicate al Lavoro, ha evidenziato una crescita pari al 35% di ricerche di lavori e lavoretti da svolgere in vacanza.

Tra le occupazioni comparse in questi ultimi due mesi, crescono i contratti temporanei che ammontano a circa 24.100 inserzioni, di cui oltre 3.100.000 in Emilia Romagna. Oltre alle mansioni prettamente estive, da svolgere quindi nei luoghi di vacanza, tra cui spiccano Bagnini/assistenti bagnanti (600 annunci ), animatori presso hotel/ villaggi turistici (alcuni con vitto e alloggio compreso, 1.477), istruttori vari (canoa, wellnes, arti marziali, difesa personale, etc.., 1.160 annunci ), Lavori in discoteca (buttafuori, barman, animazione, hostess, 235 annunci), gelatai (240 annunci), Barman (210 annunci), pizzaioli (265 annunci), cuochi (540 annunci ), Baby Sitter in spiaggia (“Per le nostre bimbe di 2 e 3 anni cerchiamo una signora/ ragazza solare, esperta, referenziata, solare, non fumatrice, educata che ci aiuti tutte le mattine a prepararle da/per la spiaggia, stia in spiaggia con noi, le dia da mangiare tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 circa da meta’ agosto a fine agosto. “) Skipper (“Società armatrice in Lecce cerca skipper per M/Y di mt 15.50 abilitato alla conduzione di imbarcazioni uso charter e noleggio. Inviare curriculum all’indirizzo e-mail info@nolo-barca.it”), il sito ha evidenziato alcuni lavori insoliti e, solo in apparenza, privi di legami con la crisi economica: si cercano, infatti, molti ottici (790 annunci ), mystery shopper, personale per energia e fotovoltaico, imprenditori per aperture in franchising e parrucchieri.

La lettura di Kijiji.it è chiara:

Ottici? La fortuna è cieca ma la crisi ci vede benissimo. Mystery shopper? Se non si può (più) comprare davvero, si finge per professione.

Personale per energia e fotovoltaico? L’Italia virtuosa nel rinnovo, anche professionale.

Agenzie di incontri in franchising? Basta trovare i cuori e la capanna ce la mettiamo noi.

Saloni di parrucchieri? La crisi manda gli italiani fuori di testa. Che quest’ultimo sia, forse, per effetto della concorrenza cinese?

CS

Leave a Reply

Your email address will not be published.