Previsioni Meteo, l’anticiclone Minosse scacciato da Virgilio

Previsioni Meteo, l’anticiclone Minosse scacciato da Virgilio

Previsioni meteo in emilia romagnaBOLOGNA, 17 LUGLIO – Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, spiega che  Minosse è stato scacciato domenica notte da forti venti di Bora di origine scandinava: la temperatura subito crollera’ di 7°C nel nordest dal Triveneto verso l’Emilia Romagna con veloci temporali e anche grandinate.

La Bora nella notte è stata urlante fino 60km/h sulle coste emiliane -romagnole e poi marchigiane. Sulla Sardegna è entrato il maestrale con 80km/h nelle Bocche di Bonifacio. La nuova settimana si aprirà con 7°C in meno al nord e sulle regioni adriatiche, con temperature quindi di 26-27°C, mentre le regioni tirreniche e in particolare il Lazio e la Campania non vedranno un calo termico importante, bensi’ solo una drastica riduzione dell’umidità. Il cieli torneranno di un azzurro intenso, terso.

Tuttavia la tregua sarà breve, un paio di giorni, perché già nel corso della settimana le temperature aumenteranno per l’espansione di un nuovo anticiclone, ”questa volta più buono, perché arriva dalle Azzorre. Lo chiameremo ‘Virgilio‘ -spiega Sano’- colui che scacciò Minosse. Il caldo sarà intenso, ma meno afoso e ci saranno le brezze lunghe le coste a mitigare i pomeriggi: Roma boccheggerà comunque fino al 21 luglio con 34/35°C costanti, stessa sorte a Napoli, e dal 18 al 20 luglio tutta l’Italia vedra’ temperature tra i 34 del Nord ai 36 dell’Emilia, 36 al centro e 38 sul resto del Sud, Sardegna, Sicilia”. Ma attenzione perché a sorpresa, Domenica 22 un nucleo di aria fresca finlandese

PREVISIONI METEO EMILIA ROMAGNA

MERCOLEDI 18 LUGLIO: Mattino: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature minime in lieve rialzo. Pomeriggio: ben soleggiato con qualche annuvolamento innocuo solo attorno ai rilievi. Temperature massime in lieve aumento, fino a 32-33 gradi su basso Veneto ed Emilia. Venti deboli a regime di brezza. Mare calmo o poco mosso.

APPRFONDIMENTI  Droni e privacy: un rapporto difficile da portare avanti

GIOVEDI’ 19 LUGLIO – Mattino: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature minime in lieve aumento. Pomeriggio: ancora soleggiato, con cumuli in formazione a ridosso dei rilievi. Verso sera locali e brevi temporali non esclusi su Alto Adige e Cadore. Temperature massime in aumento, specie in Emilia, dove si toccheranno i 35 gradi. Venti meridionali in lieve rinforzo.

Sabrina Pavani
pavani.sabrina@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.