“Aren’t so cool”, Samsung Galaxy sconfigge iPad Apple nella guerra dei tablet

“Aren’t so cool”, Samsung Galaxy sconfigge iPad Apple nella guerra dei tablet

LONDRA 10 LUGLIO  – Il giudice britannico ha deciso che i tablet Galaxy della casa coreana non violano il design dell’iPad perché “non sono così cool” e la vittoria per Samsung arriva dopo la decisione della corte d’appello USA di togliere il blocco alle vendite degli smarphone Galazy Nexus 10.1. Secondo il giudice Colin Birss, i tablet Galaxy “non hanno la stessa raffinata ed estrema semplicità che è propria del design Apple. Non sono così ‘cool'”.

“Se la Apple continuasse a presentare denunce eccessive in altri paesi basate su progetti così generici, l’innovazione del settore potrebbe essere danneggiata e la possibilità di scelta dei consumatori indebitamente limitata”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda a Bloomberg.

LA DIFESA DI CASA APPLE

Cupertino ha parlato invece di una “copiatura spudorata” da parte della concorrente. “Non è una coincidenza se gli ultimi prodotti della Samsung somigliano tanto ad iPhone e iPad, nella forma dell’hardware, nell’interfaccia per gli utenti e persino nella confezione”, hanno detto dalla Apple.

Cupertino controlla il 63% del mercato con l’azienda fondata da Steve Jobs ha venduto nel primo trimestre 2012 13,6 milioni di iPad secondo le rilevazioni DisplaySearch. Samsung è il suo rivale più temibile con circa 1,6 milioni di tablet venduti e una quota del 7.5%. Oltre a essere una concorrente, la società coreana è ancora uno dei principali fornitori di componenti della Mela morsicata, nonostante con l’intensificarsi degli scontri legali la Apple abbia cercato di diversificare i suoi partner commerciali.

APPLE VS GOOGLE

Anche Google ci mette lo zampino perchè avrebbe aggirato le disposizioni sulla privacy. Dal Wall Street Journal si evince che  Google potrebbe pagare 22,5 milioni di dollari di multa per comporre una causa che vede il motore di ricerca accusato di aver aggirato le disposizioni sulla privacy dei clienti che usano il browser Safari di Apple.  Le accuse riguardano l’uso da parte di Google dei cookies per monitorare gli utenti di Safari.

APPRFONDIMENTI  Droni e privacy: un rapporto difficile da portare avanti
50 BATTAGLIE LEGALI

Nell’ultimo anno sono state aperte più di 50 cause legali tra Apple e Samsung accusandosi violazione di copyright, Samsung prova a inventare un nuovo tablet, da lanciare in autunno. Lo stesso periodo in cui uscirà Windows 8. E l’asso nella manica del nuovo dispositivo dovrebbe proprio essere l’abbandono di Android, che la Corte Usa giudica troppo simile a iOS, per sostituirlo con Windows RT, la versione mobile di Windows 8. La stessa che accompagnerà una imminente generazione di tablet, e il modello ARM di Surface, la tavoletta Microsoft presentata recentemente.

Sabrina Pavani
pavani.sabrina@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.