Caldo e afa non danno tregua: nel week-end arriva “Minosse”

“Caronte” cede il passo a “Minosse”: il sud si prepara a temperature torride per tutta la prossima settimana. Al nord invece nubifragi in arrivo

Caldo e afa non danno tregua: nel week-end arriva “Minosse”

BOLOGNA, 6 LUGLIO – Dopo l’assaggio dei primi due, ecco in arrivo il terzo anticiclone subtropicale sahariano: se infatti nel fine settimana del 7 e 8 luglio “Caronte” finalmente lascerà il Bel Paese, lo sostituirà prontamente “Minosse”, che porterà con sé temperature torride e caldo afoso per i prossimi giorni.

MINOSSE: SUD E ISOLE CON PUNTE DI 42°C

Le zone maggiormente coinvolte saranno il sud e le isole, in particolare Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia, tutte regioni in cui tra lunedì 9 e martedì 10 luglio si raggiungeranno temperature elevatissime, che toccheranno punte di 42 gradi. Ma anche Roma è destinata a soffrire, dato che si prevedono massime pari a 38-39 gradi.

Il picco di calore si avvertirà dunque nei primi giorni della prossima settimana, ma l’anticiclone non sembra intenzionato a lasciare la penisola prima della metà del mese.

VORTICE MINA E NUBIFRAGI AL NORD

Se al sud si boccheggia, al nord sono invece in arrivo temporali e nubifragi che porteranno un po’ di refrigerio grazie all’abbassamento delle temperature. Il maltempo colpirà dapprima le regioni nord-occidentali, per estendersi poi anche a Lombardia, Emilia e Triveneto.

Beatrice Amorosi

APPRFONDIMENTI  Droni e privacy: un rapporto difficile da portare avanti

Leave a Reply

Your email address will not be published.