Euro 2012, l’Italia batte la Germania e vola in finale. Bologna scende in piazza per festeggiare

Euro 2012, Bologna festeggia al Crescentone dopo Italia Germania

Foto tratta da “ilrestodelcarlino.it”

BOLOGNA 29 GIUGNO – Maxi schermi in vari punti della città per gustarsi in compagnia la semifinale di Euro 2012 tra Italia e Germania. Da Villa Angeletti, al Vicolo Bolognetti, passando per piazza Verdi e via Baruzzi all’ Un1co, Bologna si tinge di azzurro.

La doppietta di Balotelli (19′ e 36′ min) porta gli Azzurri di Prandelli alla finale di Kiev. Al triplice fischio dell’arbitro la città implode. I tifosi urlano, cantano l’Inno Nazionale ed osannano l’idolo di casa, Alino Diamanti.

Esplode la gioia in tutto il capoluogo emiliano, la gente da piazza Verdi e dai vari locali dove hanno seguito la partita si riversa in strada, le vie della città sono imprtaticabili, unica la destinazione: Piazza Maggiore.

Il centro storico si paralizza, gli autobus vengono presi d’assalto, i tifosi salgono sul tetto del 14 e del 29b per festeggiare. I clacson delle auto in carosello diventano la colonna sonora della notte bolognese.

Bandiere e volti tricolori, magliette e sciarpe degli azzurri, immensa gioia e un pizzico di follia si propaga in tutta la città. Le Due Torri per una notte diventano luogo di culto della festa italiana.

Ora aspettiamo deciasamente fiduciosi la finale Italia-Spagna. Forza Italia!

Lula Cicco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>