Franco Lori, il racconto di una scout e lo strazio del vescovo di Prato

Franco Lori, il racconto di una scout e lo strazio del vescovo di Prato

Franco Lori, il ragazzo di 11 anni morto ieri a seguito della gita a Prato

PRATO, 28 GIUGNO – «Stavamo camminando da un po’, eravamo quasi in vetta quando ci hanno detto che un bambino – Franco Lori, 11 anni – si era sentito male. Mi sono voltata e lo stavano soccorrendo», ha raccontato una bambina di dieci anni che faceva parte del gruppo soccorso. «Avevamo un po’ caldo ed ero un o’ stanca – aggiunge – ma eravamo tranquilli. È una gita che facciamo ogni anno ed è sempre stato divertente».

La piccola ancora non sapeva ancora che il suo compagno è morto e quando le chiedono del viaggio in elicottero per tornare a Prato si apre in un sorriso e risponde: «Non c’ero mai salita prima d’ora. Ho avuto un po’ di paura ma è stato divertente». «Avevamo acqua con noi ed eravamo equipaggiati per l’escursione», dice uno degli accompagnatori dei ragazzi. «Se faceva caldo, sì, ma come al solito. Eravamo molto più avanti – racconta – poi ci hanno avvertito che qualcuno si è era sentito male. Abbiamo aspettato un po’ poi siamo ripartiti e andati oltre, ma alla fine ci hanno bloccato».

I ragazzi che erano più vicino a Franco Lori si sarebbero accorti di quanto stava accadendo. Poi c’è stato il passaparola tra i gruppi di ragazzi che compartecipavano alla gita.

Il vescovo di Prato, monsignor Gastone Simoni ha detto: «Sono affranto dal dolore,  prego il Signore per il bimbo e per la sua famiglia, che ho nel cuore».

l vescovo si siede nella sala d’attesa del pronto soccorso, ha in mano un rosario. Poco dopo arriva anche don Carlo. Cercano un contatto con la mamma ma è inutile. In certi momenti solitudine e silenzio si rivelano i nostri migliori amici. Lei torna nella stanza dove c’è il corpo del figlio.

In segno di lutto la direzione della Pastorale giovanile che coordina l’Estate ragazzi estivi ha cancellato la festa diocesana degli oratori in programma il prossimo 3 luglio.

Maria Francesca Cadeddu

Leave a Reply

Your email address will not be published.