Scipione l’anticiclone: il picco delle alte temperature previsto per domani

Scipione l’anticiclone: il picco delle alte temperature previsto per domani

BOLOGNA, 21 GIUGNO – Secondo gli esperti l’anticiclone africano continuerà a gravare sulla penisola con temperature che sfioreranno i 40 gradi. In particolare a soffrire il caldo saranno i cittadini di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Frosinone, Latina,  Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo e Campobasso.

L’unica cosa che per il momento è possibile “rinfrescare” sono i consigli per contrastare queste anomale temperature: non uscire nelle ore più calde della giornata, reintegrare i liquidi bevendo molta acqua (almeno due litri), mangiare frutta e verdura. È bene preservare  anche le abitazioni e i luoghi di lavoro dall’asfissiante calura mediante tende, ventilatori e condizionatori d’aria.

Non mancano i consigli per difendere dalle alte temperature i cari amici a quattro zampe: anche per loro è consigliato dagli esperti di non esporli a raggi solari forti è quindi bene evitare la passeggiatina nelle ore più calde e lasciare sempre a loro disposizione una ciotola di acqua fresca.

Secondo le previsioni del tempo Scipione smetterà di tormentare l’Italia da sabato, giornata in cui le colonnine di mercurio, ci auguriamo, si abbasseranno di circa 9-10 gradi, e l’afa lascerà il posto alla grandine.

Alice Autuori

Leave a Reply

Your email address will not be published.