Lucio Dalla, concerto tributo in Piazza Grande. Tutta Bologna lo ricorda a suo modo

Lucio Dalla, concerto tributo in Piazza Grande. Tutta Bologna lo ricorda a suo modo

BOLOGNA, 3 MARZO – Piazza Grande potrebbe suonare tutta una notte per Lucio Dalla con le sue canzoni e con le voci dei suoi più cari amici.

L’idea di un concerto tributo nella tanto amata Piazza Grande sembra essere nei progetti dell’assessore della cultura del comune di Bologna, Alberto Ronchi, che ne sta valutando la possibilità.

Secondo le prime indiscrezioni potrebbero tornare gli Stadio, band storica italiana che mosse i primi passi proprio con Dalla, mentre a cantare le sue canzoni gli amici e artisti con cui ha collaborato e che vorranno ricordarlo.

Un progetto speciale, ancora da programmare, a cui fanno eco altri che stanno per partire nelle prossime ore. Per esempio il concerto di domani sera dell’orchestra e coro del Teatro Comunale di Bologna, la cui direzione è affidata a Lorenzo Fratini, sarà interamente dedicato all’arte di Lucio e alla sua genialità.

Anche la catena Coop Adriatica ha fatto presente di voler omaggiare, a proprio modo, il cantautore bolognese. Per la giornata di domani 4 Marzo, giorno dei suoi funerali e giorni in cui avrebbe festeggiato 69 anni, la voce di Dalla risuonerà in 171 punti vendita, 18 ipercoop e 153 supermercati. Non solo nella città del cantautore Bologna, ma anche in Emilia Romagna, Veneto, Marche ed Abruzzo.

Anche la “Piazzola”, il famoso mercato ambulante di Bologna ricorda il cantante con due striscioni: “Ciao Lucio grandissimo, grazie per sempre” e “Il mercato La Piazzola Hey Joe Lucio con te Bologna nel mondo”.

Anche la città di Napoli ricorda Lucio con un murales interamente dedicato all’artista.

Emanuele Ambrosio

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.