Previsioni Meteo 13 Febbraio: neve su Campania, Basilicata e Calabria. Da domani arriva il sole

Previsioni Meteo 13 Febbraio: neve su Campania, Basilicata e Calabria. Da domani arriva il sole

BOLOGNA, 13 FEBBRAIO – Nevica ancora su mezza Italia, ma secondo gli esperti l’acme del blizzard sembra passato. Le previsioni meteo parlano di nevicate nelle prossime 48 ore, soprattutto nelle regioni del centrosud, pertanto la Protezione Civile ha esteso l’allerta a Campania, Basilicata e Calabria. Le regioni del sud verranno investite da bufere di vento e rovesci a carattere temporalesco, mentre le nevicate interesseranno i rilievi collinari e montuosi.

Da martedì le temperature inizieranno a salire in tutta Italia per la discesa di una corrente fredda e asciutta dall’Europa del nord.

LA SITUAZIONE REGIONE PER REGIONE

+ FOCUS Emilia Romagna, allerta neve durerà fino a San Valentino. Tre morti a Modena e Parma

Le bufere delle ultime ore hanno flagellato e tormentato Emilia Romagna, Abruzzo, Irpinia. La neve ha persino colpito Olbia dopo ben 27 anni, costringendo le autorità alla chiusura dell’aeroporto.

Vicino ad Ascoli una donna è stata trovata morta nel suo orto, probabilmente rimasta vittima d’assideramento. Tre morti in Emilia Romagna.

I soccorsi nelle zone più colpite dal blizzard vengono garantiti da un gran numero di volontari. In azione anche l’Esercito e la Croce Rossa che stanno provvedendo a liberare le strade dalla neve e consegnare a domicilio cibo e medicinali alle famiglie ancora insolate.

Senza grossi disagi i trasporti. Voli regolari nei principali aeroporti, tra cui Fiumicino dove sabato sono stati cancellati un volo su due. Sulle Autostrade circolazione regolare anche nei tratti interessati da intense nevicate, come l’Adriatica tra Bologna e Ancona e tra Cattolica e Pesaro. Neve a tratti anche sull’A1 tra Parma e Barberino del Mugello. Nevischio anche sulle autostrade del Veneto e a sud lungo l’A4 Salerno-Reggio Calabria.

Roma ha trascorso una domenica gelida ma soleggiata. Rispettate le previsioni della Protezione Civile, nella notte una debole nevicata ha imbiancato i tetti della Capitale. Il Sindaco Gianni Alemanno ha riaperto le scuole e gli uffici pubblici, ma resta in vigore l’obbligo di viaggiare con catene a bordo. Scooter e minicar anche oggi resteranno ai box.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.