Maltempo Lazio: nevica a Roma, Frosinone e Viterbo, già 20 cm a Subiaco

Maltempo Lazio: nevica a Roma, Frosinone e Viterbo, già 20 cm a Subiaco

ROMA, 10 FEBBRAIO – Come anticipato il maltempo ha ricominciato ad abbattersi sulla nostra penisola e già dalla tarda mattinata Roma si sta nuovamente ricoprendo di neve che, partendo dalla zona nord della città, sta ora cadendo anche nel centro storico. Ci si aspetta, secondo la Protezione Civile, almeno 30 centimetri di neve entro la giornata di oggi, il picco dovrebbe essere nel primo pomeriggio, ma questa volta la capitale sarà preparata.

Dopo la chiusura delle scuole decisa precedentemente, già dalle 13 di oggi è partito il piano d’emergenza dell’Atac, con solo 79 linee attive, l’obbligo delle catene per tutte le auto, il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote, i voli cancellati a Fiumicino, e l’invito ai cittadini di Alemanno, che questa volta non vuole sembrare impreparato, a muoversi con prudenza e solo se necessario.

Intanto però il gelo miete l’ennesima vittima nella capitale che, questa volta, è un clochard di 42 anni rumena che è stata trovata morta questa mattina per congelamento nella zona dell’Eur, la donna aveva passato la notte dentro una grotta naturale in via Orciano Pisano.

Nel resto del Lazio poi nevica copiosamente da stamattina in provincia di Frosinone, dove lo stato di emergenza dei giorni scorsi si sta accentuando con case isolate rimaste senza elettricità ed acqua, in tutta la Ciociaria, a Fiuggi ci sono già 10 cm di neve, a Filettino 15 cm così come negli Altipiani di Arcinazzo, e nel Viterbese, dove la strada provinciale Cimina è stata chiusa al traffico da quasta mattina a causa della nevicata che sta superando i 20 cm.

La tempesta di neve non da pace nemmeno nella Valle dell’Aniene, in provincia di Roma, dove nel comprensorio di Subiaco, così come ad Affile, Arcinazzo Romano, Vallepietra, Jenne, Rocca Santo Stefano e Cervara di Roma, nevica ininterrottamente e lo strato bianco è addiritttura di 20 cm.

LE NOTIZIE DI OGGI

Abruzzo sotto una bufera di neve: comuni e frazioni isolati, case evacuate nell’alto Sangro
Neve a Bologna, il blizzard tarda ad arrivare. Merola spaventato chiude le scuole
Neve e vento gelido, arriva il Blizzard. Nuova allerta di 48 ore

Francesca Barzanti

Leave a Reply

Your email address will not be published.