Maltempo: neve al sud, -21°C in Liguria, 28 le vittime. I video di oggi

BOLOGNA, 7 FEBBRAIO – Continua imperterrita l’ondata di maltempo in tutta Italia, la neve oggi ha ricominciato a cadere in Romagna, da Cesena a Forlì dove continua l’emergenza più preoccupante, ed a Bologna e le temperature stanno scendendo vertiginosamente.

Ma il problema gelo si sta spostando anche al sud, nevica infatti al di sopra dei 100/300 metri in Sardegna, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata ed addirittura sui rilievi della Sicilia dove ora non solo l’Etna è imbiancato ma a fargli compagnia c’è anche il bosco della Fiucuzza in provincia di Palermo.

E se a Catania la massima è 11 gradi, ad Enna invece la massima è di soli 3 grandi, e la minima addirittura di meno 4, un clima quindi davvero rigido ed inusuale per l’isola del sole, che sta già arrecando disagi in diverse strade statali.

In Basilicata poi l’abbondante nevicata ha creato un vero e porprio tilt per moltissimi comuni della regione, rimasti letteralmente isolati, ed è cultimanta con un blackout elettrico che ha arrestato un treno Termoli-Teramo con a bordo 60 passeggeri.

Risalendo poi, mentre una forte ondata di vento gelido è prevista su tutte le regioni con rinforzi però sull’Alto Adriatico, sulla Toscana e sulla Liguria, sempre in Liguria la notte appena trascorsa si sono toccati i meno 21 gradi, un record per la regione caratterizzata da un clima solitamente mite, mentre in Piemonte le temperature sono scese addirittura fino a meno 23 gradi.

E, mentre sulla rete autostradale le nevicate sembrano invece attenuarsi un po’, arrivano nuove vittime del gelo, il cui numero sale così a 28, fra cui una donna trovata morta a Monza questa mattina per assideramento, un rumeno morto congelato in un garage abbandonato.

Ma, secondo il meteo, l’odissea non è ancora finita ma anzi fra venerdì e sabato la neve tornerà impetuosa sia a Roma, sia al nord, da Parma a Reggio Emilia, sia di nuovo sulla costa adriatica.

Speciale Video e News Maltempo

Maltempo Emilia Romagna: l’esercito interviene ma vuole essere pagato, 800 euro al giorno per 10 spalatori

Maltempo Roma: voragine di quattro metri, palazzo evacuato. Continua la polemica Alemanno-Gabrielli

Tagliacozzo, il paese fantasma

YouTube Preview Image

Neve a San Giorgio del Sannio

YouTube Preview Image

Cesena ricoperta di neve

YouTube Preview Image

Francesca Barzanti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>