Emergenza neve a Roma: Alemanno preso di mira da Twitter “abbandonate la città, io sono già a Milano”

Emergenza neve a Roma: Alemanno preso di mira da Twitter “abbandonate la città, io sono già a Milano”

La neve manda in tilt Roma: Alemanno protagonista su Twitter

ROMA, 6 FEBBRAIO – Roma, terza metropoli europea, con 30 centimetri di neve è andata letteralmente in tilt tanto che ancora oggi pare sia di 270 chilometri la fila delle auto bloccate.

E così è scattata la polemica che si è poi trasformata in una vera e propria lite fra il sindaco di Roma Alemanno ed il capo della protezione civile Gabrielli dovuta al sindaco stesso che, nella riunione di emergenza convocata prima della nevicata dalla protezione civile, ha confuso i millimetri di pioggia con i millimetri di neve.

Tutti sanno che ad un millimetro di pioggia corrisponde un centimetro di neve e così Alemanno, che governa la gestione dell’emergenza a Roma, ha passato poi il tempo a discolparsi con le televisioni ed i giornali.

Ma nel frattempo, come sempre, la rete si è scatenata e su Facebook e Twitter continuano a girare migliaia di messaggi dove fantomatici burloni si sono fatti passare per il sindaco di Roma: “romani, evacuate la città immediatamente, io sono già a Milano’’, ‘’io sono il capitano Schettino di Roma Concordia’’, ‘’studenti, le scuole sono chiuse, sarete valutati sui risultati del primo quadrimestre perché non riapriranno mai più’’, ‘’romani, usate le catene, fate come me che le ho acquistate 30 anni fa’’, o ancora, e questo incredibilmente è l’unico messaggio uscito veramente dalla bocca di Alemanno, ‘’gli uomini tutti a spalare la neve, le donne e i bambini in casa, non uscite a fare fotografie’’.

Nella foga delle polemiche nessun giornalista ha rivolto una semplice domanda al sindaco Alemanno: quanti mezzi antineve erano stati allertati e quanti ne sono usciti in strada? La risposta sarebbe stata disarmante: meno del 10% dei mezzi erano realmente disponibili.

Speciale Neve a Roma
+ Neve a Roma, il Colosseo imbiancato e villa Borghese diventa un campo da sci
+ Roma sotto un manto di neve. Problemi di viabilità

Francesca Barzanti

Leave a Reply

Your email address will not be published.