Italia nel gelo: oggi la neve è arrivata anche sulla capitale. La situazione in tempo reale da Roma

Italia nel gelo: oggi la neve è arrivata anche sulla capitale. La situazione in tempo reale da Roma

Roma sotto la neve

ROMA, 3 FEBBRAIO – Il maltempo continua ad imperversare sull’Italia e stamattina la neve è arrivata fino alla capitale dove sta continuando a cadere in grande quantità, nella zona nord di Roma si registrano ben 50 cm, tanto da costringere le autorità a chiudere il Colosseo ed i Fori Romani ai turisti.

Il sindaco Alemanno è corso subito ai ripari disponendo l’immediata chiusura di scuole ed uffici ed annunciando che le nevicate potranno continuare fino a domenica e che nella notte di domani le temperature scenderanno fino a -10 portando con se quindi il rischio del ghiaccio. La Protezione Civile nel mentre sta già effettuando interventi sulle strade, soprattutto nella zona di Roma nord e nord-est e nelle zone di accesso agli ospedali, con le spargisale.

Disagi per chi viaggia in treno nella regione Lazio, con rallentamenti da e per Roma-Fiumicino e la cancellazione di due corse provenienti da Fara Sabina, mentre invece ne gli aeroporti per ora il traffico è regolare a parte qualche ritardo per i voli in arrivo dal nord e qualche volo cancellato per Milano Linate.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici è già scattato il piano di emergenza neve per garantire la mobilità ai cittadini anche in condizioni atmosferiche gravi, per ora corrono regolarmente le linee A e B della metropolitana così come le ferrovie urbane Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti.

Veramente soprendente è stata in particolare la gande quantità di neve caduta nella Valle delle Anenie dove intorno a Subiaco si sono registrati ben 30 cm di neve che stanno causando un totale blocco della circolazione nonostante gli spazzaneve siano già in moto da ieri notte.

+ Video: Neve a Roma (Quartiere Parioli)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SsxKrXyvt5k[/youtube]
+ Video: Neve a Roma (Quartiere Pigneto/Malatesta)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nXam4eSu3zI[/youtube]

Francesca Barzanti

Leave a Reply

Your email address will not be published.