Bologna sepolta da 50 cm di neve. Tutte le notizie su traffico, treni, aeroporti e scuole

Bologna sepolta da 50 cm di neve. Tutte le notizie su traffico, treni, aeroporti e scuole

BOLOGNA, 1 febbraio – Non accenna a smettere di nevicare a Bologna ed ormai si contano già 30 cm di neve sul capoluogo emiliano. I disagi iniziano a farsi sentire ed incominciano ad arrivare le prime chiamate da parte di cittadini in difficoltà: allarme soprattutto in periferia e nell’hinterland. + Focus Bologna: Tutte le notizie sull’ondata di gelo polare

E’ intervenuto di persona il Sindaco della Città, Virginio Merola, il quale ha lancianto un monito di prudenza rivolto a chiunque non possa far a meno di uscire di casa. Le auto private vanno prese solo in caso di stretta necessità;  necessaria la massima attenzione anche per chi si muove a piedi: portici scivolosi e difficoltosi attraversamenti pedonali hanno fatto registrare già diversi incidenti

Traffico fortemente rallentato

Nonostante siano all’opera tutti i 180 i mezzi spargisale e spazzaneve, circolazione resa difficoltosa da uno spesso strato di ghiaccio che ricopre il manto stradale.

Il Comune di Bologna ha emanato un’ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate in tutto il territorio di competenza e fino a  (eccettuati i  veicoli di pubblico soccorso ed emergenza e quelli del trasporto pubblico).

Ordinanza di divieto di circolazione dei mezzi pesanti (con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate) in vigore, dalle 2 di ieri notte, su tutto il territorio provinciale del capoluogo: interdetta a questi mezzi la circolazione su autostrade, strade statali e provinciali.

Affollatissimi e molto lenti anche i “pochi” mezzi pubblici in circolazione.

Ritardi e cancellazioni per molti treni

Situazione tutto sommato non allarmante quella relativa ai treni in partenza ed in arrivo a Bologna.

Dai 15 ai 120 minuti i ritardi registrati su molti treni, soprattutto quelli che viaggiano verso Nord. Cancellato il regionale diretto a Marzabotto.

Scuole chiuse

L’ordinanza del Sindaco chiude le scuole fino a sabato (compreso) a causa delle gelate e della copiosa neve che sta cadendo e che si prevede cadrà copiosa fino a domenica.

Aeroporto chiuso fino alle 14,30 di oggi

Tutti i voli della mattinata sono stati cancellati, si prevedono forti disagi anche in serata.

 La situazione è in costante aggiornamento.

Teatri chiusi

Annullati gli spettacoli in Programma in diversi teatri della città: chiuso l’Europauditorium, il teatro Duse, all’Arena del Sole ed al teatro delle Moline.

Aperte alcune linee telefoniche per informazioni sui biglietti già acquistati. Previsti rimborsi.

Raffaele Sebastiano Rosa

APPRFONDIMENTI  Ecco come operava il Santone di Bellaria

Leave a Reply

Your email address will not be published.