Scalfaro: i funerali a Trastevere, la commozione della figlia. I video di oggi

Scalfaro: i funerali a Trastevere, la commozione della figlia. I video di oggi

Scalfaro i funerali a Trastevere, la commozione della figlia. I video di oggi

ROMA, 30 GENNAIO – Nel pomeriggio di oggi si sono tenuti i solenni e commoventi funerali dell’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nella basilica di Santa Maria in Trastevere.

L’uscita della bara dalla chiesa è stata preceduta dalla corona di fiori inviata dal Quirinale, e portata dai corazzieri della Presidenza della Repubblica, ed è stata poi accolta con un lunghissimo applauso da parte della folla nella pizza antistante. Dietro la bara ad accompagnare Scalfaro nel suo ultimo viaggio c’era la commossa figlia Marianna a cui l’ex Presidente aveva pronunciato le sue ultime parole: “Sto bene”, prima di spegnersi. L’omelia funebre è stata tenuta da monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo di Terni, che ha raccontanto come: “La morte per il presidente Scalfaro è arrivata dolce e senza traumi. Sul suo comodino, accanto al letto ieri mattina ho visto una corona del rosario, la Bibbia, le fonti francescane e la Costituzione.”

Parlando poi della vita dell’ex Presidente della Repubblica monsignor Paglia sottolinea anche come Scalfaro abbia passato la propria vita combattendo per la costituzione italiana, “Amava dire: sono figlio di tutta l’Italia – ricorda Paglia – è stato figlio di questo paese e insieme suo grande servitore. Sarà la storia a trarre le conclusioni, ma dobbiamo riconoscere che ha amato questo paese con passione, tenacia, caparbietà fino all’ostinazione”.

Funerali Scalfaro

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xpdd7UW_wyU[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=W4KoZSifz0E[/youtube]

Francesca Barzanti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.