Costa Concordia, Schettino si arrampica sugli specchi

Costa Concordia, Schettino si arrampica sugli specchi

GROSSETO, 18 GENNAIO – E’ veramente lui, Francesco Schettino, l’unica causa del disastro della Costa Concordia? Bèh sicuro è che, mentre il transatalantico si piegava a novanta gradi, Schettino pare pensasse solo alla migliore via di fuga per se stesso fregandosene degli oltre 4000 passeggeri a bordo della nave.

Ma dopo la registrazione delle telefonate fra Schettino e De Falco, le testimonianze di chi sulla nave c’era e si è salvato, ora anche l’inaffidabile comandate della Concordia, davanti ai magistrati nell’interrogatorio di garanzia a Grosseto, prova a dare la sua versione e arriva addirittura a raccontare come al momento dello scontro, quando lui era al comando, nella confusione non è affatto scappato ma al contrario è caduto dentro una scialuppa.. chissà perché proprio assieme ad alcuni colleghi.

Ed all’accusa di omicidio colposo plurimo, naufragio ed abbandono della nave, Schettino risponde così: “Ho salvato centinaia, migliaia di persone e non ho abbandonato la nave. Dopo l’urto con lo scoglio la Concordia ha avuto uno sbandamento di 90 gradi. Non potevo risalire sopra.”, ed il suo avvocato, Bruno Leporatti, lo palleggia: “Provate voi se vi riesce a risalire su una imbarcazione in quelle condizioni, ci vuole un elicottero”.

A sostenere Schettino poi c’è anche la moglia, Fabiola Russo, che invita i magistrati e la gente a comprendere iol dramma umano del marito che, a proposito delle dinamiche dell’urto, afferma inoltre di essersi ritrovato all’improvviso lo scoglio davanti al percorso di navigazione: “Conoscevo la rotta, l’avevo già fatta 4 o 5 volte, ma quello scoglio mi ha sorpreso””.

Bèh una descrizione davvero un po’ arabbattata quella di Schettino che, se davvero è caduto accidentalmente dentro una scialuppa, come mai aveva con se anche il suo cellulare?!

Francesca Barzanti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.