Roma, corteo per ricordare la piccola Joy e il papà Zhou

Roma, corteo per ricordare la piccola Joy e il papà Zhou

ROMA,11 GENNAIOSono davvero tante le candele che illuminano il largo nel cuore di Torpignattara, quartiere periferico di Roma, teatro del duplice omicidio. Oltre ai tantissimi cinesi che affollano la piazza, sono molti i cittadini italiani e africani che hanno voluto manifestare la loro solidarietà e gridare “No razzismo e discriminazione”.

Le foto affiancate di Zhou Zheng e della sua piccola figlia Joy di nove mesi, portate dal fratello e dalla sorella di Lia, moglie e madre delle vittime, aprono il corteo della comunità asiatica a Roma in segno di solidarietà con le due vittime della rapina di una settimana fa. Cartelli e striscioni gridano “no alla violenza, più sicurezza”. Molti dei manifestanti hanno in mano fiori, bianchi e gialli e candele bianche. “Sono qui perché la morte di quella bimba così piccola mi ha indignata, poteva essere mia nipote. Queste cose non devono succedere mai più”, dice un’anziana del quartiere.

Secondo Lucia King, delegata della comunità cinese a Roma e tra le organizzatrici del corteo per dire “No alla violenza”, a scendere in piazza sono state “oltre diecimila persone”.

“Dobbiamo fare in modo che queste cose non succedano mai più”. Con queste parole la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, è intervenuta al termine di “una straordinaria fiaccolata che dimostra quanto sia importante l’integrazione e quanto sia importante ribellarsi alla violenza. Con la mia presenza porto la vicinanza mia, della Giunta e del Consiglio regionale alla comunità cinese. Torpignattara non si meritava questo perché é un quartiere che ha fatto dell’integrazione un valore. Noi abbiamo il dovere di garantire che la filiera delle istituzioni sostenga il lavoro delle forze dell’ordine, affinché questi assassini possano essere assicurati alla giustizia”.

Sabrina Brandone

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.