Scossa di terremoto nel parmense: paura ma niente danni

PARMA, 10 SETTEMBRE – Nel pomeriggio dell’8 settembre 2011, alle ore 15.17 una scossa di terremoto, di intensità pari a 3.7 della scala Richter, è stata registrata in provincia di Parma. Secondo quanto reso noto dal Dipartimento della Protezione Civile, le località più vicine all’epicentro sono le cittadine di Langhirano, Lesignano de’ Bagni e Felino. Dai controlli finora effettuati non risultano danni a persone o cose.

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice Overlay][ad#HTML]

Alla scossa più forte, quella di magnitudo 3.7 (delle 15.17) ne è preceduta una, di 2.7 alle 15.01 e ne è succeduta un’altra, sempre di 2.7, alle 16.35. L’epicentro della scossa più forte è stato fra Tordenaso, nel comune di Langhirano, e Vallerano, nel comune di Calestano, sull’Appennino parmense.

Il terremoto ha provocato molta paura fra la gente, anche perchè, più o meno negli stessi luoghi, meno di tre anni fa, precisamente il 23 dicembre 2008, ci fu un terremoto di magnitudo 5.2 che produsse diversi danni alle strutture. «Sebbene l’intensità dei due terremoti non sia nemmeno lontanamente paragonabile – ha spiegato Egidi – è naturale che questo sisma abbia ricordato alla gente quello di tre anni fa. Le nostre attenzioni si stanno rivolgendo in particolare agli edifici che furono allora danneggiati, per capire se hanno subito problemi da queste piccole scosse».

Il dipartimento regionale di Protezione civile, diretto da Demetrio Egidi, ha già avviato le verifiche, con i sindaci e Vigili del fuoco. Secondo le prime verifiche, non ci sarebbero segnalazioni di danni, anche se gli accertamenti proseguiranno, in maniera più approfondita anche nei prossimi giorni.

Nicola Celentano

[ad#Cpx Banner]

One Response to Scossa di terremoto nel parmense: paura ma niente danni

  1. Rudy 2011/09/11 at 16:40

    Io ho sentito la seconda scossa, ero al letto. Mi trovo a Pescantina VR.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>