Meteo: Bolla d’aria molto calda in arrivo dal Nord Africa

Meteo: Bolla d’aria molto calda in arrivo dal Nord Africa

BOLOGNA, 28 GIUGNO – La prima vera ondata di calore della stagione martedì e mercoledì le regioni settentrionali e quelle tirreniche saranno sotto l’influenza di una bolla di aria molto calda in arrivo dal Nord Africa. Cambio di rotta da mercoledì sera, con forti temporali in arrivo al Nord,  con forti temporali in arrivo al Nord, una perturbazione si porterà verso le nostre regioni spezzando la grande afa.

Secondo il bollettino delle ondate di calore curato dal dipartimento della Protezione civile – scatterà l’allerta di “livello 2” contempla “temperature elevate e condizioni meteo che possono avere degli effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”. a Bolzano, Perugia e Torino; dopodomani, a queste tre città si aggiungerà anche Brescia. A creare problemi saranno soprattutto le temperature  che raggiungeranno i 37 gradi a Torino, i 34 a Bolzano, i 33 a Perugia e a Brescia.

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice Overlay][ad#Aruba PopUnder]

Il giorno più afoso, sempre nelle previsioni degli esperti della Protezione civile, sarà quello di San Pietro e Paolo, quando le temperature massime percepite saranno decisamente oltre i 30 gradi anche nelle città non considerate a rischio dal monitoraggio: 35 a Verona, 34 a Firenze, Frosinone e Roma, 33 a Catania, Genova, Latina, Messina, Milano, Palermo, Reggio Calabria e Viterbo.

Risulterà invece più mitigato sulle coste e sui settori adriatici e ionici, ancora esposti a venti settentrionali più freschi. Complice il riscaldamento solare e l’energia che andrà accumulandosi, sulla dorsale non si esclude anche la genesi di qualche rinfrescante ed isolata manifestazione temporalesca. Da mercoledì sera-notte la situazione tenderà a cambiare per l’arrivo di un sistema nuvoloso dal Nord Europa, e da giovedì 30 giugno le temperature torneranno nella media stagionale.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GaUfGaaUrUU[/youtube]

Maria Giuseppina Bauleo

Leave a Reply

Your email address will not be published.