La Luna si colora di rosso per l’eclissi lunare

La Luna si colora di rosso per l’eclissi lunare

BOLOGNA, 17 GIUGNO – La Luna ha mantenuto la sua promessa. Non ha deluso i suoi tanti spettatori che ieri notte erano tutti col naso all’insù per osservarla e per assistere al suo grande spettacolo.

Un’eclissi totale che ha colorato la Luna di una rosso scurissimo, una Luna così ” non si vedeva da almeno 20 anni” secondo l’astrofisico Gianluca Masi del Planetario di Roma. Un’eclissi lunare si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra.

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice Overlay][ad#Aruba PopUnder]

Ieri sera però questa splendida Luna rossa non è stata ammirata con facilità ovunque. Infatti a  causa della presenza di fitte nubi è stato difficile poter osservare ed assistere alla totalità dello spettacolo offerto dalla Luna. Per esempio proprio nella capitale, Roma, è stato possibile ammirare questa straordinaria Luna Rossa per soli 10 minuti, mentre è andata meglio ai curiosi e agli appassionati di Milano, Firenze, Venezia e Palermo, che sono riusciti ad assistere a quest’eclissi senza alcun tipo di problema. A testimoniarlo migliaia di immagini e scatti rubati che nel giro di pochi minuti hanno cominciato a fare il giro del web tra Twitter e Facebook.

Il colore rosso scuro è da ricondurre alla posizione della Luna, che secondo Masi “si trovava molto in profondità nel cono d’ombra della Terra, come non accadeva da ben 10 anni. A rendere il rosso ancora più cupo hanno contribuito le ceneri vulcaniche liberate nell’atmosfera dalle recenti eruzioni in Cile e in Islanda“.

In Italia questo spettacolo celeste è stato accolto con tantissimo entusiasmo ed emozione ed è durato per 1 ora e 40 minuti, con un picco che l’eclisse ha raggiunto intorno alle 22.12 con un oscuramento della Luna molto profondo.

APPRFONDIMENTI  Dove sposarsi in Riviera Romagnola: tre destinazioni da sogno

Uno spettacolo visibile per tutta l’Europa centrale, per buona parte della Russia, Africa, Mongolia, Arabia Saudita e buona parte della Cina. Tra i più fortunati, secondo gli studiosi, gli spettatori dell’India.

La diretta dell’eclissi è stata trasmessa da Google, che tramite youtube ha inviato le immagini e i video di questo spettacolo davvero unico nel suo genere. Infatti il canale nel giro di pochi minuti è stato letteralmente preso d’assalto da milioni di appassionati.

Uno spettacolo davvero unico e speciale nel suo essere, per il quale bisognerà attendere altri 7 anni.

Infatti la prossima eclissi totale di Luna è fissata solo per il prossimo 27 Luglio 2018.

Emanuele Ambrosio

Leave a Reply

Your email address will not be published.