Appuntamento con la Luna Rossa

Appuntamento con la Luna Rossa

BOLOGNA – Mercoledì 15 giugno 2011 una spettacolare eclissi totale di Luna in arrivo nel culmine dell’eclisse, previsto alle ore 22:12, si avvicinerà moltissimo alla parte centrale del cono d’ombra della Terra e sara’ questa particolare posizione, non sempre frequente in un’eclissi, a colorare la Luna di un rosso cupo. A completare l’opera, rendendo il rosso opaco, saranno le ceneri vulcaniche liberate nei giorni scorsi nell’atmosfera dalle eruzioni avvenute in Cile e in Islanda.

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice Overlay][ad#Aruba PopUnder]

Secondo l’astronoma Elena Lazzaretto, dell’osservatorio di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf): ”L’eclissi sara’ ben visibile dall’Italia”, comincera’ ad entrare nel cono d’ombra della Terra alle ore 21:22, raggiungera’ il culmine alle 22:12 ed uscira’ dall’ombra alle 23:03. ”E’ fortunatamente un orario che si presta benissimo per tutti: non e’ a tarda notte, come e’ successo in altri casi”.

L’astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, spiega che: ”la Luna sara’ molto bassa sull’orizzonte e per questo e’ importante cercare un punto di osservazione dal quale l’orizzonte sia libero verso Sud-Est: in citta’ bastano un albero o un palazzo a rovinare lo spettacolo’

Per ammirarla, il Planetario apre per una speciale serata di gala lunare: “Rosso di Luna 2011” dalle ore 20.30 alle ore 24:00. Gli invitati si dovranno vestire di rosso scuro la sera del 15 giugno, proprio come la Luna, che quella sera sarà protagonista. Una notte dalle tinte davvero uniche in cui ci lasceremo avvolgere dall’ombra della Terra che ricopre il nostro satellite, colorandolo di un rosso intenso. Il fenomeno si ripresenta nei nostri cieli dopo un’assenza di oltre quattro anni.

Maria Giuseppina Bauleo

[ad#HTML]

One Response to "Appuntamento con la Luna Rossa"

  1. pia  2011/06/14 at 12:07

    non mancherò all’appuntamento !! sarò con il naso in sù!

Leave a Reply

Your email address will not be published.