Esame di Maturità  2011: Online nomi presidenti e commissari esterni

ROMA, 1 GIUGNO – Poco meno di venti giorni e il tanto atteso, odiato, temuto esami di maturità arriverà per mezzo milione di studenti, che passeranno al vaglio di ben 140mila docenti tra commissari esterni, interni e presidenti.

Tra ultimi compiti e ultimissime interrogazioni è iniziato, a partire da oggi, il countdown verso le date dell’esame di stato: il 22 giugno è prevista la prima prova, quella di italiano; il 23 giugno, la seconda prova, differente per ogni tipologia di istituto e lunedì 27 giugno si terrà la terza prova, quella che riguarda tutte le restanti materie.

Come ogni anno sono anche già partite le toto scommesse sulle possibili traccie che usciranno – e come ogni anno puntualmente saranno inutili! – ma l’unica cosa sicura è la lista dei presidenti e delle commissioni d’esame che è possibile consultare direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Cliccando su questo link sarà possibile scoprire in anteprima i nomi dei presidenti e di tutti i commissari esterni che accompagneranno gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori nella loro prima grande prova d’esame e anche di vita.

Quest’anno, i ragazzi del liceo classico dovranno fare i conti con commissari esterni di Latino – oggetto anche della seconda prova scritta – e Greco, Scienze e Filosofia. Tutte le altre materie saranno affidate a più rassicuranti, per i ragazzi, membri interni. Allo scientifico si attende il commissario esterno di Matematica, che dovrà correggere il compito scritto, e quelli di Scienze naturali e Storia dell’Arte. L’elenco di tutte le materie è disponibile sul sito del ministero.

Identificando il nome, sarà possibile farsi un’idea su come si comporterà, in linea di massima all’esame attraverso i vari forum di studenti ricchi di aneddoti più o meno veritieri, e comunque assolutamente soggettivi, sui membri esterni delle commissioni!In ogni caso, l’unica cosa da fare è studiare e affrontare con serenità uno dei momenti più importanti di uno studente. In bocca al lupo a tutti.

Federica Palmisano

Leave a Reply

Your email address will not be published.