Sky cancella Current TV. Problema di compenso o cospirazione politica

Sky cancella Current TV. Problema di compenso o cospirazione politica

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice PopUnder1][ad#Juice Overlay]

ROMA, 20 MAGGIO Current tv ha ricevuto una notifica da parte di Sky, che contiene la decisione di cancellare il canale italiano. Lo rende noto la stessa emittente fondata da Al Gore e Joel Hyatt sei anni fa, con l’obiettivo – si legge in una nota – «di democratizzare lo scenario televisivo attraverso nuovi strumenti partecipativi di accesso ai media integrando web e tv». E’ stata subito protesta e si parla di cospirazione politica.

Centinaia, quasi 600, sono l’e-mail arrivate a Tom Mockridge, ad di Sky Italia. Nessuna è stata ignorata . Così scrive l’amministratore delegato di Sky Italia  nella mail di risposta a tutti coloro che gli stanno scrivendo per protestare contro la chiusura di Current Tv: “La decisione di non rinnovare il contratto con Current non é dovuta ad alcuna cospirazione politica: si tratta semplicemente di una trattativa economica, che ho gestito io con la mia squadra in Italia. Non ho mai parlato con Rupert Murdoch di nessuno di questi temi. E Silvio Berlusconi non ha mai promesso a Sky nessuna frequenza digitale terrestre se ci fossimo liberati di Al Gore” -prosegue Mockridge- “ A Sky Italia abbiamo stima per Current TV e per Al Gore. Per questo motivo lo scorso 13 maggio abbiamo fatto al suo socio, Joel Hyatt, un’offerta per continuare ad avere Current per altri tre anni su Sky (vedi allegato). Non corrisponde dunque affatto al vero che Sky abbia deciso unilateralmente di cancellare il canale. Purtroppo Joel ha deciso di non accettare la nostra offerta e ha chiesto invece di avere il doppio di quanto Current percepisce attualmente, una cifra che arriva ad essere vicina a 10 milioni di dollari. Si tratta di una richiesta decisamente troppo alta, specie in relazione alle recenti performance del canale. Al Gore ha diffuso dati assolutamente inesatti sull’audience del canale, sostenendo che un abbonato di Sky su due guarda Current una volta la settimana».

APPRFONDIMENTI  Droni e privacy: un rapporto difficile da portare avanti

Current non ci sta e replica: “Dite a Sky di smettere di mentirvi”. In un appello agli abbonati Sky, la tv fondata da Al Gore dice che «la sola e unica offerta che abbiamo ricevuto da Sky ci è arrivata dopo che ci hanno cancellato. La loro sola e unica offerta è stata di ridurre la nostra fee del 70%. Quando Sky ci ha chiesto quale sarebbe stata la fee da noi desiderata abbiamo risposto chiedendo soltanto appena 0.02 euro di aumento per abbonato: meno del costo di una nocciolina. Non abbiamo mai chiesto 10 milioni di dollari: vi stanno dicendo una bugia. I nostri ascolti non sono mai calati, anzi nel corso dell’ultimo anno sono sempre cresciuti. Rispondete a Sky di fare a Current un’offerta corretta».

La replica di Current continua anche su Facebook, dove è stato pubblicato un link: Salviamo Current, con centinaia di commenti a sostegno del canale tv.

Tania Trisolini

 

One Response to "Sky cancella Current TV. Problema di compenso o cospirazione politica"

  1. francesco  2011/05/22 at 19:52

    io non penso sia una questione politica, pensiamo sempre a fare assurdi polveroni su tutto, ma me li dessero a me 2 milioni di euro l’anno per un canale, altro che Travaglio e Telese…

Leave a Reply

Your email address will not be published.