Solar Impulse, il primo aereo ad energia solare

Solar Impulse, il primo aereo ad energia solare

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice PopUnder1][ad#Juice Overlay]

PARIGI, 13 MAGGIO – L’aereo “Solar Impulse” ad energia solare, volerà senza carburante. Il prototipo è decollato dalla base di Payerne il 2 Maggio 2011 per un test di volo, è partito alle ore 09:00 ed è atterrato alle ore 11:00 con a bordo il pilota Andrè Borschberg, mentre per la tappa del 23 maggio rappresenterà una sfida a causa delle previsioni meteorologiche. Maggio è un mese dell’anno nel quale le condizioni meteorologiche sono imprevedibili.

Patrocinato  dalla Commissione Europea ha selezionato Bruxelles come prima destinazione internazionale e tenterà di arrivare a Parigi-Le Bourget dove è atteso per il “49th International Paris Air Show”. L’aereo sarà esposto dal 23 al 29 Maggio all’aeroporto di Bruxelles.

Il prototipo ha compiuto il primo volo della durata complessiva di 26 ore (anche di notte), a 9.235 metri di altezza, senza usare carburante, alimentata esclusivamente ad energia solare.

A livello tecnico-organizzativo ci sono state molte difficoltà ad operare in ambiti complessi e trafficati come può essere l’aeroporto di Bruxelles considerato fra il più grande d’Europa.

Per il direttore del volo Ramond Clearc ed il suo team, ci sono volute grande esperienza e prrofessionalità nelle manovre di decollo e di atterraggio in un aeroporto trafficato, studiando ed anticipando possibili difficoltà in grado di affrontare in modo rapido e  preciso ogni tipo di imprevisto.

Il Solar impulse essendo un aereo sperimentale, per volare ha la necessità  di ottenere speciali autorizzazioni, concesse dalle autorità dell’aviazione civile di ogni Paese che l’aereo sorvolerà.

Il successo dipenderà dal sostegno delle autorità interessate che daranno la possibilità di sperimentare la potenzialità di questa nuova tecnologia in termini di risparmio energetico e di produzione di energie rinnovabili.

APPRFONDIMENTI  Droni e privacy: un rapporto difficile da portare avanti

VIDEO

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0X_vluYuRZo[/youtube]

Maria Giuseppina Bauleo

One Response to "Solar Impulse, il primo aereo ad energia solare"

  1. AQUILA  2011/05/14 at 21:11

    SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO!!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.