@Pisa: tre giorni dedicati al potere del Web

@Pisa: tre giorni dedicati al potere del Web

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice PopUnder1][ad#Juice Overlay]

PISA, 5 MAGGIO – Si svolgerà a Pisa il Festival del Web, unico evento in Italia dedicato al mondo di internet.Tre giorni, dal 5 all’8 Maggio dedicati alla scoperta di Internet e dell’era informatica con ben 70 eventi in programma . Orgoglioso il sindaco di Pisa, Filippeschi che nella conferenza di presentazione dell’evento, ha dichiarato : “non poteva che essere ospitato dalla città dove, venticinque anni fa, è avvenuta la prima connessione italiana alla rete“.

Sarà un tre giorni di meeting, convegni, tavole di incontro, condivisione e confronto sui temi caldi della rete, senza dimenticare il lato artistico con proiezioni, concerti, mostre e spettacoli. Lo scopo è quello di raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone possibili, puntando anche su quel range di individui ancora lontani dall’utilizzo delle nuove tecnologie per avvicinarle al cyberspace.

L’obiettivo è quello di realizzare un evento, promosso per quest’anno dal Cnr e dal Festival delle Scienze di Genova nell’ambito dei “150 anni di Scienza” con la collaborazione degli enti istituzionali ed universatiri della città, nonché con l’appoggio della Camera di Commercio, che possa trasformarsi nel tempo un appuntamento fisso e di rilievo per il panorama pisano.

Tra le varie iniziative vi saranno laboratori interattivi dedicati ai visitatori di tutte le età, come quello di biorobotica dedicata ad un pubblico giovane oppure business game per le aziende. Sarà un modo per far partecipare ed interagire in modo attivo il pubblico presente, che dovrà confrontarsi con le nuove scoperte del settore. Importante sarà la partecipazione delle scuole, visto che Internet ha rivoluzionato negli ultimi tempi le metodologie di studio e di ricerca, non solo nell’ambito scientifico, ma in tutti i campi didattici. Basti pensare a come la comunicazione sia completamente cambiata dopo l’arrivo di Internet e delle nuove tecnologie e di come si siano sviluppati livelli di interazione che anni fa erano davvero inimmaginabili.

Il Festival si aprirà il 5 maggio intorno alle 13 quando al suono di tre fischi consecutivi il pubblico rivolgerà verso il cielo dei cartelli con il simbolo universale del web : la classica @ e a seguire vi sarà il primo incontro, che avrà per tema l’impatto forte che i social network hanno avuto sulla società.

Varie le location selezionate per gli eventi, tra cui segnaliamo lo splendido contorno delle Logge di Banchi, messe a disposizone del Comune, la famosissima Torre Pendente che il sindaco riconosce come : ” è patrimonio dell’umanità e anche internet è una grande conquista dell’umanità, la più grande del secolo scorso.

L’Internet Festival di Pisa da piazza dei Miracoli ha il senso di parlare al mondo della rete che non ha confini”. All’evento parteciparà anche Register.it, una delle più grandi compagnie italiane del settore webhosting e domini, che discuterà dell’evoluzione della PEC, Posta Elettronica Certificata, e di come abbia migliorato e velocizzato il lavoro nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese.

Emanuele Ambrosio

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.