Tunisia, presentato oggi nuovo governo di coalizione. Continuano proteste nelle strade

Tunisia, presentato oggi nuovo governo di coalizione. Continuano proteste nelle strade

TUNISI, 17 GENNAIO – Il primo ministro tunisino Mohammed Ghannouchi ha annunciato che oggi verrà svelata la formazione del nuovo governo di coalizione nazionale. Nei giorni scorsi si sono svolte le consultazioni con i partiti di opposizione, che avrebbero già permesso l’individuazione di una rosa di nomi. Sarebbero esclusi i partiti filogovernativi vicini a Ben Ali; quasi certa la presenza degli schieramenti Ettajdid (Rinascita), del Partito Democratico Progressista (Pdp) e del Fronte Democratico per il Lavoro e la Libertà (Fdtl). In ogni caso non è previsto l’ingresso nell’esecutivo dei partiti messi fuori legge dal precedente regime.

[ad#Juice 250 x 250][ad#Juice PopUnder2]

Il premier promette che entro oggi si ovvierà al vuoto di potere lasciato dalla fuga dell’ex presidente Ben Ali, sperando così di placare le massicce proteste di piazza che stanno sconvolgendo la Tunisia. Secondo fonti Reuters, ieri la polizia ha utilizzato cannoni ad acqua e spari in aria per cercare di disperdere un migliaio di manifestanti scesi per le strade di Tunisi: chiedevano al partito di governo di rinunciare al potere. Nella notte la situazione non si è calmata: fonti parlano di spari nelle strade che si sono protratti fino a notte inoltrata. La popolazione teme i cecchini che si nasconderebbero sui tetti dei palazzi.

Contemporaneamente i fedeli dell’ex presidente fuggitivo continuano a dare battaglia: ieri l’esercito ha neutralizzato con un elicottero due uomini armati posizionati sul tetto della banca centrale, mentre davanti al palazzo presidenziale si svolgevano duri scontri.

Lunedì Le Monde ha riferito che Ben Ali sarebbe fuggito in Arabia Saudita portando con sé 150 chili d’oro. Secondo fonti del quotidiano francese, l’ex presidente tunisino sarebbe stato destituito dall’esercito tunisino.

APPRFONDIMENTI  Uomo contro Natura: un'era disastrosa

Laura Girasole

Leave a Reply

Your email address will not be published.