Riforma Gelmini: studenti conquistano il Colosseo VIDEO

Riforma Gelmini: studenti conquistano il Colosseo VIDEO

[ad#Juice 250 x 250][ad#Juice PopUnder2][ad#Juice Overlay][ad#Cpx Popunder]

ROMA, 25 NOV. – Dopo la estenuante giornata di ieri, l’onda studentesca non si arrende. Da Palazzo Madama, la protesta contro la riforma universitaria della Gelmini oggi si è spostata davanti alla sede della Camera. Un corteo composto da oltre 1.000 studenti è arrivato a Montecitorio, per congiungersi agli studenti che già dalle prime luci del mattino presidiavano la piazza. I manifestanti hanno acceso fumogeni e intonato cori contro il governo chiedendone le dimissioni, esponendo un lunghissimo striscione bianco con punto interrogativo rosso: “Perché siamo senza parole”, spiegano gli studenti.

Intanto sono tornati in libertà Mario Caracciolo e Daniele D’Antuomo, i due giovani studenti universitari arrestati mercoledì a Roma dopo gli scontri avvenuti nella zona di Palazzo Madama.

Rinviata a data da destinarsi la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2010-2011 della “Sapienza”.

Il portavoce del Pdl Daniele Capezzone ha commentato: “È veramente incredibile che si tenda a minimizzare quello che sta accadendo in diverse città d’Italia. Chi porta caschi, mazze e scudi non è uno studente, ma un teppista”.

Ma l’evento più clamorosa è, senza ombra di dubbio, la conquista del Colosseo: alcune decine di studenti sono riusciti ad eludere i controlli all’ingresso dell’Anfiteatro Flavio. Molti di loro sono saliti al primo anello e hanno anche acceso dei fumogeni. Tutti gli studenti, sia all’interno che all’esterno, hanno urlato slogan come ‘Nessun profitto sul nostro futuro’, ‘Oggi i leoni siamo noi’ e ‘Colosseo solo l’inizio’. La protesta è rientrata dopo circa mezz’ora, dopodiché hanno minacciato: “Conquisteremo il Vaticano”. Sembra, però, che gli studenti si stiano dirigendo verso l’Università La Sapienza.

APPRFONDIMENTI  Dove sposarsi in Riviera Romagnola: tre destinazioni da sogno

VIDEONEWS | Corteo studenti davanti a Montecitorio

[youtube width=”610″ height=”350″]http://www.youtube.com/watch?v=DLFTJNqTe9M[/youtube]

Redazione


Leave a Reply

Your email address will not be published.