BASKET: VINCONO VIRTUS BOLOGNA E CARIFE FERRARA. IL PUNTO SULLA SERIE A

BASKET: VINCONO VIRTUS BOLOGNA E CARIFE FERRARA. IL PUNTO SULLA SERIE A

Carife Ferrara terrificante slum dunk di FordBOLOGNA, 29 MAR – Dopo la battuta d’arresto contro l’Armani Jeans, la ‘V nera’ torna a volare nel campionato italiano di Basket. Secondo successo consecutivo in terra campana per la Canadian Solar Bologna, domenica scorsa sul parquet del PaladelMauro, ieri sera a Caserta in una gara crucialein chiave playoff. Bologna ha così agguantato proprio i casertani al terzo posto.

Il quintetto di coach Lardo è riuscito con continue rotazioni di difesa, soprattutto quella a zona, ad imporre il proprio ritmo alla gara costringendo spesso all’ errore i tiratori casertani, che hanno sprecato molto dalla distanza chiudendo con un 12/38 da 3 contro il 6/14 di Bologna. Lardo ha avuto un gran contributo non solo dai vari Maggioli, Koponen, Hurd, Collins e Moss ma anche da Fajardo in un momento delicato della gara, dopo un break dei casertani di 10 a zero (da 35-36 a 45-36) realizzato in tre minuti grazie alle triple di Jones ed Ere ed a 4 punti di Michelori. Il segreto della vittoria è stata la giusta distribuzione di punti di punti tra gli arcieri bolognesi. Best palyer il finlandese Koponen che ha chiuso con un bottino di 21 punti e 36 di valutazione.

CARIFE FERRARA, TERZA VITTORIA CONSECUTIVA

FERRARA. 29 MAR. – Magico Tris. La Carife Ferrara riapre definitivamente la corsa per la salvezza: scavalca Pesaro, attesa oggi dall’insidiosa gara interna con Milano, e raggiunge così a 16 punti Cremona. Senza il cecchino Grundy, in panchina causa distorsione ad una malconcia, la Carife ottiene punti e compattezza da tutto il resto della squadra. La partita per almeno un quarto vive di break e controbreak important, viaggiando sulla linea di un precario equilibrio. Nel secondo quarto stesso clichè: estensi in vantaggio con largo margine (33-22 al 17′) e riavvicinati al 20′ (35-31). La Cimberio raccimola poco da Tusek, Morandais e Slay, mentre Childress soffre il pressing ferrarese. Solo il mitico Jack Galanda trova qualche minuto accettabile e Thomas va a sprazzi. Dopo l’intervallo aumenta ancora l’intensità difensiva Carife e lentamente Varese alza bandiera. L’ex Virtus Ford è padrone dell’area, Sacchetti e Farabello trovano qualche tripla fondamentale. E’ il break decisivo dei padroni di casa (61-49 al 35′). Childress esce per infortunio (caviglia sinistra), la Carife che aveva perso a Varese di sette punti (74-81) ribalta anche la differenza canestri. Vince il Sigma Montegranaro su Cremona nell’8/a giornata di ritorno della serie A di basket.

RISULTATI E CLASSIFICA. Montepaschi-Air 91-74, Ngc-Lottomatica 79-61,Benetton-Nuova Amg 169-29,Banca Tercas-Angelico 78-71,Pepsi-Canadian Solar 67-74 Carife-Cimberio 77-60,Sigma-Vanoli 91-72.Domani Scavolini-Armani.Siena 44 Montegranaro 32 Caserta e Bologna 30 Milano e Cantu’ 28 Avellino e Roma 24 Treviso 22 Teramo 20 Biella e Varese 18 Cremona e Ferrara 16 Pesaro 14 Napoli -8.

A cura di Massimiliano Riverso

APPRFONDIMENTI  Dove sposarsi in Riviera Romagnola: tre destinazioni da sogno

Leave a Reply

Your email address will not be published.