SI APRE IL “MIRKO GATE”, E IL CUP TREMA

SI APRE IL “MIRKO GATE”, E IL CUP TREMA

[ad#Google Adsense Banner City]

Il Cinzia Gate affonda anche Cup 2000: 875mila euro in 5 anni a Mirko Divani, l’amico di Delbono.BOLOGNA, 29 GENN. – E se avesse ragione il grillino Favia? Se la questione, davvero minima, dei 490 euro fosse solo l’incipit di una storia dalle tinte molto più fosche?
Quel che è certo è che il Cinzia Gate si trasforma a ritmo incalzante in un’inchiesta sugli appalti affidati da Cup2000 alla Connex Card Technologies di Mirko Divani, l’amico di Flavio Delbono e il titolare del bancomat che utilizzava Cinzia Cracchi, per intenderci.
La Regione è corsa immediatamente ai ripari sospendendo i fondi a Cup2000 in via cautelativa. Il direttore del Cup, Mauro Moruzzi, ha trascorso 12 ore in Procura in qualità di testimone: “Qui non c’è nulla da nascondere, è tutto regolare”.

Cup2000
, l’azienda leader in Italia nella progettazione, realizzazione e gestione dei Centri Unificati di Prenotazione che a Bologna ha sede in Via del Borgo di San Pietro, aveva affidato a Divani, due contratti. Uno che lo vede come consulente a capo del personale che installa i software Cup negli studi medici, ed un secondo che gli affida materialmente l’installazione dello stesso software (realizzato da un fornitore esterno per il Cup) nei computer. La società Cup2000, tra il 2005 e il 2009, ha pagato 879 mila euro lordi.
L’inchiesta si apre perchè pare che i lavori siano stati affidati alla Connex senza passare per i bandi previsti dalla Regione. Qualora infatti, come accadeva per i contratti stipulati con la Connex, si superino i 200mila euro, dovrebbe scattare la procedura di gara. Morruzzi spiega che la Connex risultava essere l’azienda più conveniente anche perché gestisce magazzino, stoccaggio e movimentazione delle apparecchiature, servizi non offerti dalle altre ditte. Al fine di non bloccare l’ingranaggio del cosìddetto “Progetto Sole”, che punta a collegare 3.800 medici di famiglia con 7 mila ambulatoriali, il Cup si sarebbe avvalso di apposite deroghe per snellire i tempi nell’assegnazione dei lavori.

Giuliana Sias
[ad#Google Adsense 234 x 60 Right]

APPRFONDIMENTI  Dove sposarsi in Riviera Romagnola: tre destinazioni da sogno

Leave a Reply

Your email address will not be published.