Morgan a Bologna in occasione della serata Animal con un dj set live

Morgan a Bologna in occasione della serata Animal con un dj set live

MorganBOLOGNA, 22 GENNAIO – Personaggio eccentrico, polistrumentista, cantautore, interprete, produttore, dj e poeta: Marco Castoldi in arte “Morgan“, uno degli artisti più rappresentativi ed eclettici nel panorama artistico italiano, sarà protagonista questo venerdì a Bologna in occasione della serata ANIMALS con un dj set/live performance da non perdere!

Sin da giovanissimo mostra un talento innato per la musica: cresce suonando i grandi della classica, negli anni Ottanta si appassiona al New Romantic e al glam rock, ascoltando gruppi come Depeche Mode, David Bowie e Duran Duran, per poi iniziare a suonare con il sintetizzatore e approfondire la conoscenza della musica elettronica. Nel 1986 inizia il suo sodalizio musicale con Andrea “Andy” Fumagalli, con cui fonda la band Golden Age. Nel 1991 fondano i Bluvertigo: con il primo album, Acidi e Basi (1995), la band si guadagna un posto d’onore nella scena rock alternative italiana. Seguiranno altre due opere a completare la compilation “Trilogia Chimica” (1997 Metallo non Metallo, 1999 Zero). I Bluvertigo si riuniranno solo nel 2008 per la registrazione live di Storytellers su MTV, nel frattempo Morgan si dedica alla carriera da solista.

Nel 2003 pubblica il suo primo album, Canzoni dell’appartamento, con il quale vince la targa Tenco come migliore opera prima dell’anno. Successivamente tre lavori discografici inediti (2005: Non al denaro, non all’amore né al cielo, 2007: Da A ad A, 2010: Morganicomio-Morgan al suo meglio). Sono gli anni in cui interpreta i grandi maestri come Ciampi Endrigo e Modugno, gli anni in cui scrive colonne sonore per televisione e cinema e dove conte una moltitudine di collaborazioni come autore, arrangiatore e produttore per artisti come Franco Battiato, Edoardo Bennato, Loredana Berté, Patty Pravo, Mauro Pagani, Antonella Ruggiero, Subsonica, La Sintesi e molti altri.

In veste di scrittore e poeta tra il 1999 e il 2012 ha pubblicato la raccolta di versi “Dissoluzione”, ha curato la prefazione de “I poeti maledetti: Paul Verlaine” e la postfazione di “L’ultimo dei Marziani: David Bowie raccontato dal poprock italiano”. Nel 2008 Mauro Garofalo ha scritto la sua biografia a colloqui, “In Arte Morgan”.

In tv ha condotto ha coperto il ruolo di giudice per ben cinque edizioni del reality musicale X-Factor su Sky Tv. E’ la voce narrante del documentario “When you’re strange” di Tom DiCillo, dedicato alla storia dei Doors e nella cui versione originale è narrato da Johnny Deep.

In apertura e dopo il set di Morgan gireranno i dischi BETTY BOOP e GLORIOUSHEAD dj (A Tropical Clash)

BenTiVoglio Club (La Scuderia) – Piazza Verdi 2, Bologna

Leave a Reply

Your email address will not be published.