Italo, l’alta velocità alternativa approda a Bologna

Italo, l’alta velocità alternativa approda a Bologna

BOLOGNA, 23 MARZO – E’ la quarta Casa Italo ad aprire i battenti: dopo le inaugurazioni di Milano Garibaldi, Milano Rogoredo e Napoli Centrale, oggi apre al pubblico il Centro servizi NTV della stazione di Bologna, snodo strategico della rete di collegamenti del nuovo operatore ferroviario AV. Per la città felsinea passeranno infatti i treni Italo lungo le dorsali Napoli-Milano e Roma-Venezia.

Ubicata nel Piazzale Ovest della stazione, Casa Italo in questa fase di pre-esercizio sarà aperta tutti i giorni dalle 7 alle 19 per permettere ai viaggiatori di familiarizzare con il nuovo servizio, per poi prolungare l’orario quando circoleranno i treni. Nell’ampia superficie della Casa, i passeggeri potranno ricevere informazioni e assistenza personalizzata dallo staff NTV, rilassarsi nelle aree di sosta, connettersi alla wi-fi gratuita e acquistare o modificare i biglietti Italo, non appena saranno aperte le vendite.

All’interno della Casa sono disponibili 6 biglietterie self service concepite con sistema touch screen di ultima generazione e schermi particolarmente grandi per un uso facile e intuitivo. Un sofisticato sistema informatico permette di riconoscere subito i viaggiatori agevolando i tempi per l’acquisto del biglietti. Altre biglietterie sel service sono invece posizionate all’esterno della Casa.

Una avveniristica striscia al led che corre lungo le pareti interne della spazio, informerà in tempo reale i viaggiatori sui treni Italo in arrivo e in partenza e sulle notizie utili per il viaggio.

Vincitore di un concorso indetto all’inizio del 2009, l’innovativo progetto Casa Italo nasce da un concept degli studi milanesi Stefano Boeri Architetti e dotdotdot e propone l’idea di un nuovo tipo di centro servizi a supporto del viaggiatore, concepito come spazio fluido e tecnologico.

Red.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.