BOLOGNA, ‘ARRIVA SANTA KLAUS’: SIRIO SPENTO LE DOMENICHE DI DICEMBRE

BOLOGNA, ‘ARRIVA SANTA KLAUS’: SIRIO SPENTO LE DOMENICHE DI DICEMBRE

BOLOGNA, 10 NOV.Le telecamere di Sirio verranno spente solo le domeniche di dicembre. La richiesta fatta da commercianti e artigiani per sostenere lo shopping natalizio è stata cassata. In cambio però, il Comune promette un alleggerimento del Piano traffico disegnato a suo tempo dall’assessore Maurizio Zamboni. Una revisione che punta a rendere il centro più accessibile alle famiglie. Con le feste, ma con l’obiettivo di andare oltre, comincerà l’impegno che si concretizzerà forse venerdì, quando la giunta comunale spiegherà quale delle richieste avanzate saranno accolte. Loretta Ghelfi, il segretario Cna, lo ha definito un «incontro molto positivo».

Il presidente di Confartigianato, Gianluca Muratori, ha parlato di «grande disponibilità», riferendosi al fatto che il Comune ha accolto la sua proposta di favorire l’accesso al centro «sburocratizzando le procedure di richiesta dei pass» per la Ztl, con «maggiori controlli e più rigore sul rilascio dei permessi» e incentivando i ticket giornalieri che permettono l’accesso a chi non ha il permesso.

Il presidente di Confesercenti, Sergio Ferrari ha spiegato «Non siamo riusciti a chiudere per via di alcuni dettagli tecnici», la sospirata sospensione di Sirio per tutto dicembre «non arriverà».

Il Comune ha comunque fatto sapere che interverrà su varie questioni: dal costo della sosta al rafforzamento del servizio bus (con biglietto valido per l’intera giornata), fino al parziale stop di Sirio durante le domeniche di dicembre, la festa dell’Immacolata e uno o più giorni a ridosso di Natale.

L’assessore alla Mobilità, Simonetta Saliera, conferma: «Abbiamo ragionato su come valorizzare il centro non solo per Natale, ma anche in primavera», per renderlo più appetibile «soprattutto alle famiglie». La questione della pedonalizzazione della zona universitaria, invece, resta un nodo ancora da sciogliere.

Maria Elena Casadei

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.