UE: La regione Campania deve restituire 720 mila euro utilizzati per il concerto di Elton John

UE: La regione Campania deve restituire 720 mila euro utilizzati per il concerto di Elton John

[ad#Juice 160 x 600][ad#Juice PopUnder2][ad#Juice Overlay][ad#Cpx Popunder]

NAPOLI, 21 NOV. – Il leghista Mario Borghezio presenta una denuncia nei confronti della regione Campania, tramite questa denuncia la commissione europea si rende conto, il 10 novembre scorso, dell’ incongruenza e impone alla regione Campania, la restituzione di 720 mila euro, cifra utilizzata in occasione del concerto di Elton John, tenutosi durante la celebre festa di Piedigrotta. La somma verrà dedotta dai successivi fondi che saranno erogati per lo sviluppo regionale.

All’ evento svoltosi in piazza del Plebiscito parteciparono 80 mila napoletani. Il denaro chiesto dalla regione Campania e dal governo italiano non è stato usato per lo scopo per cui era stato concesso ovvero finanziare progetti culturali a lungo termine. La somma ricevuta dalla Campania faceva parte di 2,25 milioni di euro assegnati alla regione dal fondo per lo sviluppo regionale europeo per un progetto culturale strutturale e a lungo termine.

Ad agosto del 2010 la Procura di Napoli aveva indetto un indagine conoscitiva, dubbiosa sui finanziamenti del concerto – evento di Elton John, inseguito a un esposto anonimo. Le verifiche effettuate non diedero esiti soddisfacenti e quindi non venne aperto nessun fascicolo. Ton Van Lierop, portavoce del Commissario europeo per le politiche regionali dichiara: “si è trattato di un solo concerto” invece i finanziamenti dovevano servire “ solo a progetti a lungo termine, ma non ad eventi one spot”.

Non sarà l’Italia a restituire i fondi erogati, ma verranno dedotti dalla prossima richiesta che l’Italia effettuerà all’Unione Europea per lo sviluppo regionale.

Paola M.

Leave a Reply

Your email address will not be published.