ELISA CLAPS LOTTÃ’ CON L’ASSASSINO PRIMA DI ESSERE STUPRATA

ELISA CLAPS LOTTÃ’ CON L’ASSASSINO PRIMA DI ESSERE STUPRATA

Elisa Claps Primo PianoPOTENZA, 24 MAR.Si è svolto martedì pomeriggio l’esame autoptico sul corpo di Elisa Claps, scomparsa il 12 settembre del ’93 a Potenza. Il cadavere era “mummificato e parzialmente scheletrizzato”, ha riferito alla stampa Francesco Introna, il medico legale che, insieme all’equipe dell’istituto di medicina legale di Bari e alla presenza dei periti delle parti, ha svolto l’autopsia. L’esame ha evidenziato che il corpo della ragazza, pur conservando i capelli, sarebbe privo delle unghie, particolare rilevante per le indagini, in quanto, ipotizzando un tentativo estremo di difesa, avrebbero potuto trattenere tracce di dna. Si è comunque proceduto ad un tampone ungueale, anche i capelli della ragazza saranno oggetto di esame.

Dopo l’autopsia si procederà con gli accertamenti medico-legali sul dna. Questi oltre a evidenziare tracce del dna dell’assassino dovranno chiarire le modalità della morte di Elisa e se c’è stata violenza sessuale. “Cercheremo di consegnare i risultati all’autorità giudiziaria entro 20 giorni”, ha detto il professor Francesco Introna. Quanto agli interrogativi “sulla causa della morte e sui mezzi che hanno determinato il decesso”, Introna ha dichiarato che, “a parte il prelievo di tutte le strutture ossee presenti”, è stata approntata “tutta una serie di esami istologici volti alla ricerca di eventuali sanguinamenti interni che ci possono giustificare eventi traumatici violenti”.

Il medico legale ha, infine, sottolineato che gli esami in corso hanno anche la finalità di identificare con certezza a chi appartenga il corpo ritrovato: “abbiamo fatto tutti gli accertamenti possibili, da una parte per l’identificazione della salma perché abbiamo bisogno della certezza scientifica. Faremo le analisi del dna – ha spiegato – e le analisi antropologiche sui resti scheletrici presenti, per stabilire se effettivamente si tratti di Elisa Claps”.

M. Cristina Reggini

Leave a Reply

Your email address will not be published.